Intervista al Prof. Ernesto Burgio su https://www.radiondadurto.org/
Data di trasmissione: 30 novembre 2020 – 12:13
Si terrà oggi un incontro tra governo, commissario Domenico Arcuri e rappresentanti della Pfizer per parlare del vaccino contro il coronavirus. L’Ue ha prenotato da sei case farmaceutiche 6 milioni di dosi. Tra queste ce ne sono 3 che sono nella fase più avanzata. A gennaio è possibile che si comincino ad avere in Europa le prime dose di vaccini. E arriveranno contemporaneamente a tutti i Paesi europei. “Il negoziato è stato fatto per tutti dalla commissione. E questo garantisce parità nella distribuzione” ha detto il commissario Ue agli affari Economici Paolo Gentiloni.
La prossima settimana due vaccini che usano la metodologia dell’Rna virale saranno sottoposti all’approvazione dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali è l’agenzia comunitaria dell’Unione europea per la valutazione dei medicinali che ha sede ad Amsterdam). “Potremmo avere i primi due sieri come regalo di Natale” ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, aggiungendo che le prime dosi saranno disponibili dal 15 gennaio per le categorie piu’ esposte. I vaccini sono quelli di Pfizer e di Moderna.
Il prossimo 2 dicembre il ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà in Parlamento per informare sul piano per i vaccini allo studio del governo. “Sarà una campagna senza precedenti”, aveva detto nei giorni scorsi. La vaccinazione della popolazione italiana sarà graduale, scaglionata nei mesi, e utilizzerà i vaccini di diverse case farmaceutiche. Tenendo conto degli accordi stretti con le diverse aziende, all’Italia dovrebbe arrivare il 13,6% di tutti i vaccini acquistati dall’Unione europea.
Nel piano che presenterà Speranza in Parlamento è previsto che i primi vaccini vadano agli operatori sanitari, per poi passare agli over 65 e le categorie a rischio. “Il vaccino è importante ma comunque non risolutivo nel controllo della pandemia”. Il commento di Ernesto Burgio, medico ed esperto di epigenetica e biologia molecolare.